Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Luglio 2022 - Riconosciute 457 attività storiche e di tradizione

L’Elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito di 457 nuovi riconoscimenti che portano a 2848 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 239 negozi storici, 117 locali storici e 100 botteghe artigiane storiche.

L’elenco ufficiale racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia, inoltre, la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

In questa ultima tornata di riconoscimenti, le attività che hanno superato i 100 anni di storia sono Stivaleria Savoia dal 1870 a Milano, la Ditta Terzi Merceria e Tessuti dal 1883 e la Cartoleria Nani, dal 1890 ad Alzano Lombardo (BG), la Trattoria Mellini dal 1906 a Cremona, la bottega storica Lonati Mario & Figlio dal 1919 a Varese. Sono comunque numerosi i negozi la cui fondazione risale alla prima metà del secolo scorso: citiamo almeno, fra gli altri, Marelli 1935 a Varese, G.to Asnaghi tessuti 1940 a Milano. Degni di nota anche la Trattoria Da Gina 1950 di Rovato (BS) e il Liquorificio Alta Valle Camonica, punto di riferimento dal 1953 a Edolo (BS). Tra le attività il cui inizio risale alla seconda metà del secolo scorso, invece, spiccano Mariani dal 1965 a Voghera (PV), Trattoria La Pergola dal 1966 a Segrate (MI), Ristorante Cesarino dal 1967 a Comabbio (VA), Antica Bottega del Santuario dal 1969 a Ornago (MB), Tre Re dal 1971 a Luino (VA), Peter Ci dal 1980 a Como e La Frasca dal 1981 ad Almenno San Salvatore (BG).

L’Antica Osteria del Cerreto dal 1973 ad Abbadia Cerreto (LO) si distingue per la bellezza non solo dell’interno dei locali, con mobili degli anni Cinquanta che regalano una suggestiva atmosfera accogliente e discretamente vintage, ma anche dell’esterno che ha un ampio porticato con giardino in un contesto rustico-elegante di qualità. Oltre a gustare i piatti della tradizione locale, la sua “giardiniera del Cerreto" è una ricetta di famiglia custodita e tramandata dalla mamma, in attesa di essere brevettata.

Menzione a parte meritano il Caffè “Bar Mariett” Caffè, dal 1887 nel pieno centro storico di Como, e Grandi Carlo, dal 1913 nel cuore di Bellagio (CO), che emergono in tutto il loro fascino sia per l’accurata conservazione degli arredi e degli oggetti d’epoca che per il pregio dei locali e delle insegne, a testimonianza di una storia ricca di tradizione sapientemente conservata sino ad oggi.