Il Bar Italia viene aperto sul lungolago di Salò nel 1920, al piano terreno dell’omonimo albergo. Dal bar si gode una vista di rara bellezza del Lago di Garda ed in particolare del Golfo di Salò, tanto che perfino il poeta Gabriele d’Annunzio scelse questo scorcio di lungolago per individuare l’arrivo degli “agonali del remo”, nome con il quale vengono ribattezzate le regate di canottaggio, a seguito di una idea del Vate medesimo.
Durante la Seconda Guerra Mondiale lo stabile viene messo a disposizione degli uomini della guardia di Mussolini, ma al piano terreno prosegue l’attività di bar.
Nel 1975, con l’arrivo di Sandro, il Bar Italia diventa un luogo internazionale, punto di riferimento per i cocktail, e dal 2008, grazie a Patty, diviene un raffinato bar sul lungolago. Oggi Bar Italia è di Andrea Maggioni, appassionato di cocktail e food.
L’edificio è settecentesco di stampo veneziano con rivisitazioni di inizio Novecento a seguito del terremoto del 1901, l’attuale planimetria è quella parzialmente e storicamente occupata.