Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Come aderire

Le attività commerciali e artigianali che hanno almeno 40 anni di attività documentata, siano essi negozi, locali o botteghe artigiane, possono ottenere il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nel registro regionale delle attività storiche e di tradizione.

I requisiti principali per ottenere il riconoscimento sono la continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, oltre alla collocazione in strutture di pregio e alla conservazione di arredi e attrezzature storici.

Regione Lombardia attribuisce 4 quattro diverse qualifiche di impresa storica:

  • Storiche attività
  • Negozi, locali e botteghe artigiane storiche
  • Insegne storiche e di tradizione
  • Insegne storiche e di tradizione top, queste ultime devono avere le stesse caratteristiche previste per le insegne storiche e di tradizione e almeno 75 anni di attività documentata.

Le imprese che possiedono i requisiti richiesti vengono riconosciute e iscritto nell’elenco regionale. L’iscrizione all’elenco consente di partecipare ai bandi dedicati attivati da Regione Lombardia.
Ogni anno viene consegnata alle imprese riconosciute – in occasione di un evento di premiazione – la targa o la vetrofania di “Attività storica”.
Per saperne di più: Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione

25/11/2019