Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Luglio 2023 - Riconosciute 454 attività storiche e di tradizione

L’Elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito di 454 nuovi riconoscimenti che portano a 3302 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 254 negozi storici, 97 locali storici e 103 botteghe artigiane storiche.

L’elenco ufficiale racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia, inoltre, la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

In questa ultima tornata di riconoscimenti, le attività che hanno superato i 100 anni di storia sono davvero numerose: Le Ditte Bartesaghi Legnami dal 1886 e Giussani dal 1905 a Erba (CO), Maroni dal 1895 a Salò (BS), la Salumeria Dal Manan dal 1891 a  Lazzate (MB), Antica Bottega Brambilla dal 1846 a Melzo (MI), la Ditta Airoldi & Bergeri dal 1906 a Lecco, La Società Cooperativa di Consumo dal 1908 a Premana (LC), Arredamenti Crosta dal 1908 a Cairate (VA), Falegnameria Nisoli dal 1910 a Brignano Gera d'Adda (BG), la Trattoria Rassica dal 1910 a Lonato del Garda (BS).

E ancora, Carnaghi dal 1911 a Bernate Ticino (MI), Gioielleria Moglia dal 1912 a Gallarate (VA), Emporio di Albate dal 1919 a Como, Fercolor dal 1913 a Voghera (PV), Molteni Strumenti Musicali dal 1919 a Varese, Falegnameria dell'Oca dal 1919 a Morbegno (SO), Gelateria Leffese dal 1920 a Leffe (BG), Cantine Bertoni dal 1923 a Bagnolo San Vito (MN), Fratelli Merisio a Credera Rubbiano e Cav. Binda a Derovere (CR) dal 1927.

L’Osteria Cologno dal 1973 a Casalmaiocco (LO), che sorge all'interno di uno spazioso e accogliente cascinale, si distingue per la bellezza degli interni e per un'atmosfera suggestiva, immersiva e raffinata, in cui assaporare sia piatti della tradizione locale, sia ricette riadattate in chiave moderna.

Menzione a parte merita l'Antico Forno Novali a Castel Calepio (BG), caratterizzato da una consolidata, tradizionale arte familiare della panificazione che prosegue addirittura dal 1700.

Per saperne di più: Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione

Elenco Attività Storiche Riconosciute

Documento PDF - 637 KB