Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Riconosciute 117 nuove attività storiche e di tradizione

L’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito di 117 nuovi riconoscimenti che portano a 2234 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 65 negozi storici, 28 locali storici e 24 botteghe artigiane storiche.

L’elenco ufficiale racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle realtà più disparate della nostra regione. Testimonia inoltre la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

In questa ultima tornata di riconoscimenti, le attività più antiche sono la Trattoria Maran (1899) di Varese e la bottega artigiana Dordoni dal 1840, nota panetteria e pasticceria di Dello (BS). Risalgono alla prima metà del secolo scorso la Macelleria Curtarelli di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO), sempre al top con le sue carni selezionate, l’insostituibile Tipografia Bettini di Sondrio, il negozio di strumenti e spartiti Casa della musica – Gallini di Crema (CR) e infine la Cartoleria Bonfioli di Milano, minuscola ma molto conosciuta e frequentata dagli studenti della sua zona.

Di particolare pregio sotto il profilo dell’originalità degli elementi architettonici e per l’inconfondibile atmosfera retrò, oltre all’invitante e fornitissima cantina, si segnala l’Osteria Quattro Rose di Rovato (BS), mentre a Milano è da visitare la Cappelleria L. Cabella, con la sua storica insegna gelosamente conservata da quasi un secolo e l’ampia scelta di copricapo per tutti i gusti e tutte le tasche.

Sotto i portici del centro storico di Mantova, mostra vestigia e fascino di un passato dedicato alla gioia dei bambini, il negozio di giocattoli Carillon, con la originale insegna dipinta a mano e le decorazioni realizzate ad hoc sulle pareti interne, per trasportare i piccoli clienti in un mondo colorato di fiaba.

Infine, a Varese, non si può dimenticare il negozio Cicli Ambrosini, punto di riferimento da oltre mezzo secolo per generazioni di sportivi e ciclisti amatoriali, sicuri di potervi trovare assistenza tecnica qualificata e consigli per ogni necessità e utilizzo.

Vai all’elenco delle 117 attività storiche riconosciute – marzo 2021

Elenco 117 attività storiche riconosciute - marzo 2021