Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Riconosciute 162 nuove attività storiche e di tradizione

L’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito di 162 nuovi riconoscimenti che portano a 2396 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 89 negozi storici, 46 locali storici e 27 botteghe artigiane storiche.

L’elenco ufficiale racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia inoltre la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

In questa ultima tornata di riconoscimenti, le attività che hanno superato i 100 anni di storia sono Abbigliamento Ravelli, dal 1874 a Varzi (PV), Calzature Tognali di Brognoli e Tognali, dal 1906 a Orzinuovi (BS), la Trattoria Villa Fiorita, dal 1907 a Cernusco sul Naviglio (MI), la Farmacia Comunale 1, dal 1914 a Ghedi (BS), la Calzoleria Fossati, dal 1915 a Cornaredo (MI) e il locale Don Abbondio, dal 1918 a Lecco. Sono comunque numerosi i negozi, soprattutto di alimentari, la cui fondazione risale alla prima metà del secolo scorso: citiamo almeno, fra gli altri, Turconi Calzature (1928), Farmacia Nobili (1932), Macchi 1941 Varese (1942), Vege Alimentari (1946), tutti a Varese e provincia; degni di nota anche la Pasticcera Valente, punto di riferimento dal 1931 per i golosi di “città studi” a Milano e la Gioielleria Barzaghi, accreditata insegna nel centro di Meda (MI), che degli anni Trenta ha conservato anche gli spazi e gli eleganti arredi originali.

Locale più che centenario a Brescia, nella zona un tempo percorsa dal naviglio, l’Antica trattoria del Ponte (1908) si segnala per l’ambiente particolarmente accogliente e famigliare, dove gli arredi, i soffitti con travi in legno, i vecchi camini, conferiscono un’inconfondibile atmosfera d’altri tempi, in un contesto rustico-elegante di qualità.

Nel centro storico di Caselle Landi (LO) si distingue per storia famigliare e per il bell’edificio ottocentesco che la ospita, la Farmacia Chevallard (1952), punto di riferimento insostituibile per la comunità locale.

Per pregio architettonico dei locali e per la conservazione di arredi e particolari d’epoca, meritano infine di essere ricordati l’Hosteria della Pignatta (1970) a Binasco (MI), la Pizzeria Sibilla (1951) a Milano nel cuore antico di Brera, la Trattoria del Castello (1976) a Peschiera Borromeo (MI) e, decentrato ma con un inaspettato e gradevolissimo spazio verde che invita alla quiete, il Ristorante Cascina Corba (1969) di Milano, dove tradizione ed eleganza sono da sempre gelosamente curati dai titolari.

Vai all’elenco delle 162 attività storiche riconosciute – ottobre 2021