Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Riconosciute 107 nuove attività storiche e di tradizione

L’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito di 107 nuovi riconoscimenti che portano a 2118 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra le “new entry”, in particolare, 56 negozi storici, 36 locali storici e 19 botteghe artigiane storiche.

L’elenco ufficiale racchiude una varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le difficoltà dei tempi che cambiano, nelle realtà più disparate della nostra regione. Dimostra inoltre la forte volontà di trasmettere i valori della tradizione, la memoria dei saperi e delle esperienze del passato, in attività orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

In questa ultima tornata, le attività più antiche risalenti alla fine dell’Ottocento sono il negozio di alimentari Santini, a Brugherio (MB), e la Farmacia Zanella, a Borgo Mantovano (Mn), seguite, nei primi decenni del secolo scorso, dal Bar Posta a Grosio (So), il Ristorante Ponte Autostrada a Seriate (Bg) e il Barbiere dal 1931 a Brescia.

Di particolare pregio sotto il profilo della conservazione di attrezzature originali, arredi, elementi architettonici ed atmosfera d’antan, si affacciano sul lago di Como la Trattoria del Grifo, a Tremezzina, e il Ristorante Miralago, a Cernobbio, mentre a Missaglia (Lc) si segnala l’Osteria degli Angeli e, nel cuore di Desenzano del Garda (Bs), l’elegante Trattoria Alessi.

Sotto i portici del centro storico di Mantova, conserva vestigia e fascino di un lungo passato, anche il Caffè Italiano, indirizzo immancabile per un buon aperitivo o un fumante cappuccino.

Infine, entrambi in provincia di Como, si distinguono la Macelleria e salumeria Butti, a Bellagio, con la sua insegna inconfondibile e le sue selezionate prelibatezze per il palato, e il Salumificio Gini a Villa Guardia, riferimento tra i più accreditati della zona per gli amanti di insaccati e salumi.

Vai al provvedimento di riconoscimento

Vai al comunicato stampa